scrapyard, metal, waste-2441432.jpg

L’importanza del riciclo della plastica

Cosa significa riciclare la plastica? Cosa si può gettare nei vari contenitori, e nello specifico in quello adibito alla plastica, e cosa invece è assolutamente vietato?

Parliamo di riciclo

Esiste una modalità semplice che garantisca ai cittadini di comprendere la reale efficacia del riciclo della plastica nella direzione della sostenibilità?

Con regole atte a non vanificare e donare “norme” che stabiliscano, una volta per tutte, cosa si può gettare nei vari contenitori, e nello specifico in quello adibito alla plastica, e cosa invece è assolutamente vietato perché vanifica il tentativo del riciclo stesso.

Ad esempio, molti cittadini mal informati, gettano nei bidoni adibiti alla raccolta di plastica, anche dispositivi tecnologici realizzati esternamente in plastica, ma con all’interno circuiti elettrici e batterie, che non possono di certo essere riciclati in questi contenitori.

Privati cittadini e riciclo: cosa fare?

Il privato cittadino, per contribuire al tentativo di creare un mondo più pulito, dovrebbe documentarsi da fonti autorevoli sulle varie pratiche attuate per salvaguardare il pianeta.

Dovrebbe inoltre rispettare le semplici norme di buon senso civico, ad esempio: non abbandonare rifiuti di qualsiasi materiale siano composti, prestando particolare attenzione alla plastica che può richiedere da cinque secoli fino a un millennio, se al riparo dalla luce, per decomporsi completamente.

Un gravissimo danno, oltre che ecologico, anche estetico, perché molti paesaggi sono rovinati dalla presenza di rifiuti e i servizi di nettezza urbana spesso non sono sufficienti alla totale rimozione e destinazione al riciclo.

Rimozione dei rifiuti plastici dal territorio per il bene di tutti

Oltre al buon senso, sono innumerevoli le associazioni dedite alla rimozione e raccolta dei rifiuti plastici dalle città, dalle spiagge, dai parchi e più in generale dalle riserve naturali.

Alla rimozione seguirà chiaramente la differenziazione, per favorire il corretto processo di riciclo.

Gli enti in questione sono alla continua ricerca di persone attente all’ambiente e al territorio, che abbiano voglia di mettersi in gioco a titolo volontario, per ripulire “l’inciviltà” degli altri.

Perchè stai leggendo questo articolo sul nostro blog?

Noi siamo il team di IAMGREEN, un gruppo di Ingegneri che sta sviluppando un macchinario in grado di raccogliere, triturare e preparare le bottiglie di PET per la loro prossima nuova vita. Vogliamo ridurre l’impatto negativo della plastica sull’ambiente, proteggendo il nostro mondo dai rifiuti inquinanti e pericolosi.

Se desideri scoprire di più sul nostro viaggio, seguici su LinkedIn per non perdere i prossimi aggiornamenti.
A presto!

 
Torna in alto